Escursioni e Percorsi Trekking a San Gregorio Magno

Percorsi Trekking

da "Tassito" al Parco del Dardano

Lunghezza 3,4 km -Durata 1:10 h.
Punto più alto : 1.215 m
Punto più basso : 1.091 m

da "Tassito" a Piano di Pecora

Lunghezza 8,8 km -Durata 2:45 h.
Punto più alto : 1.220 m
Punto più basso : 1.091 m

da "tassito" a Fonte Melara

Lunghezza 3,9 km -Durata 1:10 h.
Punto più alto : 1.210 m
Punto più basso : 1.092 m

Sentiero C.A.I 225

 

Percorso: Dalla località Teglia – valle di Matrura – f.na Melara

Difficoltà: E – Tempo di percorrenza: h 2.00

Dislivello: m 675 – Acqua: f.na Melara 

Dalla loc Teglia di S. Gregorio Magno il sentiero si inerpica in direzione N prima per via asfaltata poi per mulattiera su terreno alquanto pietroso ma dominante tutta la zona lago di S.Gregorio M. oltre i bastioni dei M ti Alburni, poi si addentra in un bosco quasi sul fondo della valle di Matrura e arriva in breve ad intersecare il sent segnavia 225A E poi l’ameno pianoro Piano il Parco dove è ubicata la fina Melara posta sul versante N della Serra Melara.

Sentiero C.A.I 225/A

 

Percorso, Da quota 1100 sul sentiero di Variante al Sentiero Italia, fino alla località “Piano del Parco” e la f.na Melara

Difficoltà: E – Tempo di percorrenza: h 0.45

Dislivello: inconsistente – Acqua. f.na Melara

 Bretella di collegamento dalla Variante al Sentiero Italia sul tratto Palomonte Colliano, che da quota 1100 biforca sul lato dx e con un sentiero molto boscoso che aggira il M.te Ogna, raggiunge il sentiero segnavia 225 a Piano il Parco e quindi la vicina 1.na Melara a q. 1100. Dopo h 0.25 interseca una stenata segnavia var. Sentiero Italia che si serve del n.s percorso che prosegue ancora per h 0.20 fino all’incrocio con sent segnavia nº 220. 

Sentiero C.A.I 227

Percorso: S. Gregorio M. loc. Mad. di Loreto M.te Casolare – M.te Moio Serra Varco degli Antichi – M.te Saracino – sent. seg. 229 Serra Darda no-Cas.to Imperiale

Difficoltà: EE – Tempo di percorrenza: h 6.00

Dislivello: in salita m 1025; in discesa m 462

loc. Mad.na di Loreto per via asfaltata in direzione N-NE  q 526 inizia una mulattiera che in breve attraversa un tratto assolato e sassoso. Il sentiero prosegue per comoda sterrata fino ad intersecare a q. 1025 una via asfaltata che si segue fino ad un bivio che raggiunge e porta ad un vicino casolare, il nostro percorso prosegue a sx. raggiungeremo la sommità del M.te Moio. .Dopo circa h. 1.30 si raggiunge prima il M.te Saracino che si aggira da S. poi la vicina sella, incrocio con sentiero segn. 229. Si prosegue in dire zione S SO fino alla Serra del Dardano, il percorso prosegue in direzione E. per raggiungere il Casato Imperiale.

Percorsi per Mountain Bike

da S.Gregorio alle gole del Platano

Lunghezza 27,4 km -Durata 3:50 h.
Punto più alto : 658 m
Punto più basso : 524 m

da S.Gregorio ai ruderi di Romagnano

Lunghezza 18,7 km -Durata 2:45 h.
Punto più alto : 768 m
Punto più basso : 524 m

da S.Gregorio al Monte Muoio

Lunghezza 7,8km -Durata 2:30 h.
Punto più alto : 1275 m
Punto più basso : 524 m

Aree PicNic & Barbecue

Aree Camping Attrezzate

È un’area attrezzata con tutti i servizi: toilette, docce, allaccio elettrico, angolo cottura, distributori, docce, angoli barbecue, tavoli, panche per picnic, angolo giochi per i bambini, si trova a pochissimi metri dalle suggestive “Grtucuedd o Cantine di Via Bacco”. Un luogo sicuro dove fermarsi con la famiglia e i bambini.

campeggio a san gregorio magno

Area Camping da "Gigino"

uno sguardo al passato
"TORRE DI SAN ZACCARIA"

Il sito di San Zaccaria fu scelto per la fondazione del centro monastico rispondeva ai requisiti fisici d’isolamento (difatti è ubicato su di una propaggine di roccia calcarea a quote 480 mslm alle pendici del versante Nord della catena montuosa costituito dai monti Cornito (744 mslm), Diacons (845 mslm) e Sciamarro (855 mslm). La piano del Pantano è una depressione tettonica circondata da una cresta montuosa. Il monastero di San Zaccaria era il centro degli eremi distribuiti sulle pendici della corona montuosa del Pantano che dal fiume Platano si estende sino all’attuale abitato di San Gregorio Magno.

un sorso d'acqua alla
"Fontana del Caggianeto"

in direzione della
"SELLA MELARA"

Le prossime attività in programma
Sorsi & Percorsi in Montagna

26 GIUGNO 2022

Torneo Calcio a 5 "Tutto in una notte"

25 GIUGNO 2022

Skip to content