Un Rito Antichissimo...
Ogni Anno Il 15 di Giugno a San Gregorio Magno si svolge la tipica “Turniata” in onore di San Vito Martire, vede greggi, mandrie, singoli animali tra cui cavalli, asini e capre, che assieme ai pastori girano per tre volte intorno alla chiesa di San Vito Martire e se durante la corsa qualche animale entra in chiesa diviene proprietà del Santo L’avvento del cristianesimo ha conservato il rito adattandolo e trasformandolo in onore di San Vito Martire o Lucano che protegge le greggi, le mandrie e dal morso dei cani rabbiosi. L’iconografia religiosa rappresenta San Vito con due cani ai suoi piedi. La Turniata è uno spettacolo ricco di colori e suoni particolari ed unici. Le greggi, infatti, nei giorni precedenti la manifestazione vengono addobbate a festa con campanacci e con pitture dai colori vivaci dipinte direttamente sul manto degli animali.
Durante la turniata, viene lavorato il latte munto al momento dai pastori: la cagliata ottenuta serve per la lavorazione di formaggi. Nel corso della giornata viene impartita la Benedictio Sollemnis Super Animalia, cioè la Santa Benedizione degli Animali.
Programma della festività
10-12 GIUGNO – CHIESA SAN VITO
Ore 18.30 Coroncina con i misteri della vita di San Vito
Ore 19.00 Santa Messa e Novena
13 Giugno – Chiesa San Vito
Ore 18.30 Coroncina con i misteri della vita di San Vito
Ore 19.00 S. Messa, novena e incontro di S.E. rev.ma Mons. Andrea Bellandi con la comunità
14 Giugno – Chiesa San Vito
Ore 19.00 Coroncina con i misteri della vita di San Vito
Ore 19.30 Santa Messa e Novena
14 Giugno – Piazza San Vito
Ore 21.00 Saggio del Lab-Oratorio musicale
15 Giugno – Festa di San Vito Martire
Ore 7.00 Coroncina con i misteri della vita di San Vito
Ore 7.30 Santa Messa
Ore 17.30 Processione:
Piazza San Vito, Via Madonna di Loreto, Via E. Fermi, Via Pallaforte, Piazza San Vito, Via San Vito, Area Giardino, Via Vittorio Emanuele, Via Gen. Lordi, Piazza Aldo Moro, Area Pontare, L. go Pertini, Via Roma, Via del Sole, Piazza Roschito, Via Roschito, Via IV Novembre, Via Rimembranza, Via Dogali, Via Menza, Via Del Duca, Piazza Municipio, Corso Garibaldi, Piazza Annunziata, Piazza Amendola, Via Vittorio Emanuele, Piazza San Vito
Ore 20.00 Santa Messa in Piazza San Vito presieduta da S.E. rev.ma Mons. Andrea Bellandi
15 Giugno – Piazza San Vito
Ore 8.30 Turniata
Ore 21.30 Tribute Band “Sarà perché ti amo” de i “Ricchi & poveri”, a seguire i comici Ivan e Cristiano di Made in sud.
Al termine sorteggio della lotteria e spettacolo pirotecnico.
Una tradizione riconosciuta e salvaguardata
La Regione Campania ha istituito l’ Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (IPIC). L’Inventario cataloga il patrimonio culturale immateriale e le pratiche tradizionali connesse alle tradizioni, alle conoscenze, alle pratiche, ai saper fare della comunità campana, così come definite dalla Convenzione UNESCO. L’ IPIC riconosce il valore culturale della Turniata e candidatura ai fini della salvaguardia del patrimonio culturale immateriale campano.
È un coordinamento tra i paesi di San Vito presenti in Italia, dei comuni, enti ecclesiastici, associazioni e altri enti, legati alla figura del santo martire Vito, che ha tra le sue finalità la valorizzazione, promozione e conoscenza del patrimonio spirituale, storico, culturale ed artistico che la comune devozione a San Vito ha prodotto nelle varie comunità; inoltre, è promossa la reciproca conoscenza tra comunità “sanvitesi”, attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti, volti a sviluppare uno spirito di amicizia e di collaborazione tra i soci.